CUCITO ECO-FRIENDLY: RIUTILIZZA GLI SCAMPOLI AVANZATI


Il Cucito è un’arte meravigliosa che ci consente di costruire un tipo di abbigliamento su misura che rispecchi la nostra vera personalità. Cucire è un’abilità unica che apre un intero mondo di possibilità per personalizzare non solo il nostro guardaroba, anche la nostra casa, creare oggetti speciali ed accessori molto particolari.

Sicuramente, ti sarà capitato di accumulare vari scampoletti rimasti da diversi progetti di cucito, senza avere una chiara idea di cosa farne. Anche qui da Suomiifabrics accade lo stesso: spesso tagliando i vari tessuti, rimangono piccoli scampoli che vengono accuratamente conservati.


Proprio in relazione al tema dei Tessuti e Scampoli, vorrei introdurti all’idea di “Cucito Eco-Friendly” ed in generale Eco-Friendly Crafting, che consiste nel minimizzare il nostro impatto sul Pianeta nel mentre che massimizziamo i nostri progetti creativi.


Non si tratta solo di ridurre la quantità di avanzi tessili, ma al contrario si tratta di infondere nuova vita ai materiali che già possiediamo e considerare dei potenziali “rifiuti” delle preziose risorse. Infatti, grazie a questa visione creativa, anche gli scampoli di Tessuti Africani che noi accumuliamo, non vengono mai buttati ma riutilizzati in modo che ti svelerò tra pochissimo!

Ho raccolto per te 7 idee creative per un riuso consapevole degli scampoli accumulati nel tempo! Spero ti possano essere dei suggerimenti utili!

  • 1. GHIRLANDE COLORATE: Immagina di dover addobbare la stanza da pranzo per il compleanno del tuo bambino! Perchè non utilizzare questi scampoletti nella tua borsa del cucito? Potresti tagliare dei triangoli e poi unirli con una cordicella per creare una ghirlanda colorata!
  • 2. CUSCINI PATCHWORK: Quante artiste meravigliose del patchwork ci sono in rete! Anche tu, con pazienza, potresti unire vari scampoli di stoffa per creare dei cuscini coloratissimi che doneranno un tocco boho-chic al tuo soggiorno!
  • 3. SOTTOBICCHIERI HANDMADE: Io sono appassionata di thè e tisane, ne bevo tantissime durante la stagione invernale! Magari hai un tavolino prezioso che non vorresti rovinare appoggiandoci una tazza di thè fumante! Allora un sottobicchiere creato usando uno scampoletto di tessuto, non solo risulterà super funzionale ma anche allegro da vedere!
  • 4. SEDIE RIVESTITE: La prima volta che una cliente mi ha inviato la foto di una sedia la cui seduta era stata rivestita con un tessuto africano, mi sono venuti gli occhi a cuoricino! Anche questo è un ottimo modo di riutilizzare gli scampoli di tessuto, magari usando un tessuto diverso per ogni sedia, l’effetto wow sarà assicurato!
  • 5. FIORI DI STOFFA: Questa secondo me è una grande idea! Usare gli scampoli di tessuti fabrics per creare dei piccoli fiori che possono diventare sia decori per la casa ma anche spille per fermare uno sciarpone, oppure fiori da applicare ai cappelli invernali!
  • 6. PORTACHIAVI FAI DA TE: Anche il più piccolo scampoletto, può diventare un oggetto utile! Pensa a quanto sia piccolo un portachiavi, a quanto poco tessuto richieda costruirlo, e quanto invece sia utile nella vita di ogni giorno!
  • 7. PICCOLI QUADRETTI DECORATIVI: Una delle idee che ho sempre amato di più! Costruire piccoli quadretti di diverse dimensioni a seconda dello scampolo disponibile, per creare un angolo di casa unico e artistico!

Ogni volta che decidi di dare una seconda vita a quelli che potrebbero essere considerati avanzi di tessuto, metti in campo una scelta più importante di quella che credi!

Innanzitutto, diventi membro di una Comunità Globale che crede nel Potere del Riciclo ed anche nella riduzione dell’inquinamento tessile. Ma pensa anche banalmente a tutti i soldi che potresti risparmiare, riproponendo gli scampoli in una chiave differente.


Ho un borsone enorme dove accumulo da anni gli scampoletti che rimangono dopo aver tagliato i vostri Tessuti Etnici del cuore! Da quest’anno, ho pensato che queste risorse dovessero ritornare in circolo e dunque in ogni pacco di ogni ordine che parte da noi, aggiungo sempre 3 o 4 scampoletti!


Una cliente mi ha detto: “Oh grazie per avermi messo degli altri tessuti da vedere!”; Io le ho risposto: “Perchè non ti fai realizzare degli scrunchies per tenere fermi i capelli?”. E lei è stata felicissima del suggerimento!
Quel pezzetto di tessuto poteva essere semplicemente buttato, mentre ora avrà una seconda vita! Non è bellissimo tutto questo? 🙂

SCAMPOLI DI TESSUTI AFRICANI COLORI PRIMAVERILI


Che sia dare una seconda vita ai tessuti o scegliere per i tuoi progetti materiali sostenibili, le tue scelte hanno un grande potere! Creiamo e cambiamo abitudini, un punto di cucito alla volta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello