Welcome to Suomiifabrics
Facciamo le Presentazioni!
Benvenuto/a in Suomiifabrics! Io sono Romy e sarò la tua guida per conoscere meglio il progetto Suomiifabrics, le caratteristiche che rendono il progetto unico, e come sia partita dalla passione per i tessuti a creare una piccola impresa!
Intanto, ci tengo a presentarmi, siediti 5 minuti con me! Io sono Romina Strippoli, ma tutti mi chiamano Romy o Suomii (il mio nickname da sempre fin quando esiste Internet! Madòòò, mi sento vecchia!! 🙂
Tutto nacque nel lontano 2013 (sono già passati 11 anni?!?), quando ricevetti in dono da un mio amico di ritorno dalla Nigeria, la prima pezza di tessuto wax print! Appena apri il pacco, rimasi sbalordita dalla vividezza dei colori, l’allegria dei motivi, l’energia e le good vibes che sentii tenendo in mano quel tessuto! (se sei un’addicted di tessuti come me, mi potrai sicuramente capire!)
In quel preciso momento, e fidandomi ciecamente della sensazione di gioia che avevo provato, decisi che avrei iniziato a collezionare i tessuti wax print, e da quella decisione di 11 anni fa, tante cose sono successe che hanno portato oggi all’apertura di Suomiifabrics come piccola realtà aziendale (e tutto questo grazie a Voi!!!)
Threads of Knowledge
La mia Conoscenza dei Tessuti Africani
Ho deciso di lasciare il titolo di questo paragrafo in Inglese “Threads of Knowledge” cioè “le fila della conoscenza“, intesi proprio come la trama e l’ordito che compogono i vari tessuti, che ho imparato a conoscere negli anni! Mi fido ciecamente del mio intuito nello scegliere i tessuti e nel selezionare le persone giuste con cui lavorare. Quando ho iniziato, ho avuto un mentore di grande esperienza nel mondo dei tessuti africani, una persona che mi ha spiegato approfonditamente tutte le fasi della produzione tessile e le dinamiche del mondo dei tessuti africani.
Ma nel tempo, ho imparato a distinguere anche solo “toccandoli” i tessuti, se valessero la pena di essere scelti o se dovessero essere scartati (credimi nella mia vita avrò scartato più di 3000 stampe!). Il mio essere poi una incurabile secchiona (ahahaha rido, ma è vero!), mi ha portato a studiare, ad approfondire ed a mettere in produzione nuove qualità tessili (ma di questo parleremo in un altro episodio!). Il perchè di questo studio nasce dall’enorme rispetto per tutte le culture africane con cui sono entrata in contatto in questi anni, dal desiderio di mettere Suomiifabrics al servizio della costruzione di ponti culturali.
Infatti, i tessuti africani ci aiutano tantissimo a creare connessione culturali, grazie al loro enorme potere di raccontare storie (una frase un pò abusata, ma onestamente vera) ed anche alla mia capacità di farvi arrivare queste storie!
Si, perchè qui da Suomiifabrics, non comprerai solo i tuoi tessuti africani (wax e non solo!) del cuore, ma imparerai a riconoscerne i significati dei simboli, le dinamiche che portano alla creazione dei design, e di come i colori siano una componente unica ed irripetibile di questi tessuti!
Sentiti a Casa qui da Suomiifabrics!
Ora sta a te innamorarti di queste MERAVIGLIE TESSILI, ed usarle pienamente sia come mezzo di espressione personale che per dare voce ai tuoi progetti creativi! Sono impaziente di vedere cosa realizzerai secondo la tua prospettiva creativa Unica!
Per qualsiasi informazione o aiuto, scrivimi su Whatsapp (nella sezione Contatti) o invia una mail a “suomiistudio@gmail.com”
Benvenuto/a in un mondo di infinite potenzialità creative!
P.s. Se hai letto fin qua, ti stimo e ti rispetto (ahahaha!!! mi fa sempre ridere questa frase, ma è vero) e ti invito a scoprire il sito Suomiifabrics!